Sottotitolo

Lorita Tinelli, Presidente del CESAP, mostra una spiccata tendenza a ostentare qualifiche o meriti che risultano poco aderenti alla realtà.

Molti esempi sono illustrati in "Il Curioso Caso Lorita Tinelli", dov’è possibile leggere un lungo elenco di esagerazioni e travisamenti che suscitano uno stupore che lascia presto il posto all’ilarità.

Poiché la produzione di queste vanterie è particolarmente copiosa, questo blog si propone di integrare "Il Curioso Caso Lorita Tinelli", con una raccolta di citazioni sparse, analizzate attraverso un'ottica ironica e umoristica al fine di sorridere un po'.

cesapcesap@gmail.com

martedì 1 febbraio 2011

Predatore: s.m. prima del datore

Un lettore ha suggerito una interessante ipotesi interpretativa della frase "ha presieduto ad una Udienza alla Camera dei Deputati”. Di questo comunicato della Tinelli ho parlato qui, evidenziando come la notoria modestia della Tinelli abbia indotto la scienziata ad annunciare di aver presieduto a una riunione alla Camera dei Deputati, mentre aveva semplicemente partecipato come spettatrice alla presentazione di un libro.

Alla luce dei sorprendenti errori grammaticali, sintattici o lessicali (il caso più divertente è l’uso di sponsor col significato di slogan) che caratterizzano i testi della “giornalista” che “scrive su quotidiani e periodici”, la nuova ipotesi è che il verbo “presièdere” non si debba intendere come “svolgere il ruolo di presidente di una riunione”, ma nel significato di “pre-siedere”, di sedersi prima.

Forse temeva che la presentazione del libro fosse affollata, così la previdente Tinelli si è pre-seduta, ossia è arrivata in anticipo per sedersi prima degli altri, assicurandosi così un confortevole posto in prima fila.


Nessun commento:

Posta un commento