Sottotitolo

Lorita Tinelli, Presidente del CESAP, mostra una spiccata tendenza a ostentare qualifiche o meriti che risultano poco aderenti alla realtà.

Molti esempi sono illustrati in "Il Curioso Caso Lorita Tinelli", dov’è possibile leggere un lungo elenco di esagerazioni e travisamenti che suscitano uno stupore che lascia presto il posto all’ilarità.

Poiché la produzione di queste vanterie è particolarmente copiosa, questo blog si propone di integrare "Il Curioso Caso Lorita Tinelli", con una raccolta di citazioni sparse, analizzate attraverso un'ottica ironica e umoristica al fine di sorridere un po'.

cesapcesap@gmail.com

sabato 22 gennaio 2011

L’esperto antitruffa che comprò la Torre Eiffel

Per chi ha voglia di ridere, in un post precedente consigliavo di leggere Il Curioso Caso Lorita Tinelli. Dopo aver un po’ girovagato per il sito del CESAP, sono del parere che il suggerimento può essere esteso anche a quest’ultimo. È una lettura che non arriverà a curare la depressione, ma qualcosa di divertente che risollevi l’umore lo si trova spesso.

Una pagina che non mancherà di stupire e di far ridere riporta un comunicato dal tono tragico, ricco di frasi allarmistiche come “attacco frontale nei confronti dei nostri bambini”, “le lobby farmaceutiche e psichiatriche non si fermeranno”, “la battaglia”, “inevitabili abusi di psicofarmaci ai bambini”, “somministrazioni arbitrarie”, “grave e sconvolgente”, “con la complicità”, “i disastri e le tragedie”.

Il drammatico comunicato si conclude con l’indicazione della fonte: il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani.

Ora qualcuno starà già ridendo. Agli altri spiegherò in 2 parole cosa vi sia di comico in questa apocalisse annunciata. In primo luogo non c’è niente di grave e sconvolgente perché si tratta di una bufala. Non esiste nessuna oscura macchinazione tesa a sostituire la merenda scolastica dei nostri bambini con velenosi psicofarmaci.

Veniamo ora all’aspetto comico. Il CCDU (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani) è un organo di Scientology, un suo gruppo di facciata che ha due scopi: fare proselitismo in modo occulto evitando il nome “Scientology” che ormai ha fama di "setta pericolosa", e condurre una fanatica battaglia finalizzata alla distruzione della psichiatria (e psicologia), le discipline qualificate per catalogare come privi di fondamento i procedimenti di Scientology (al pari dei guaritori filippini o dell'Acqua Diamante). 

Abbiamo quindi l’esperta di culti e sette che pretende di insegnare a noi (e alle autorità) come evitare le truffe di santoni e "settaroli" vari e intanto pubblicizza una campagna - basata su menzogne - organizzata da una delle psicosette più note e temute in Italia. E per fortuna che il CESAP si è dotato di un "Comitato di Relè"  che deve vagliare il materiale da pubblicare.

L’esperta di truffe che si compra la Torre Eiffel ha un sapore farsesco. Anche per l'animatore del più umile dei gruppi “anti-sette” sarebbe un abbaglio umiliante, una topica che indurrebbe il volenteroso ma inesperto maestro a dedicarsi ad altro, dimenticando culti, sette e figuracce.

Per fortuna nessuno si sogna di bisfrattare la Tinelli, che può continuare ad “offrire informazioni continuamente aggiornate a psicologi, sociologi, insegnanti, magistrati, forze dell’ordine … ma soprattutto a vittime, familiari” ecc. Il venir meno delle sue informazioni aggiornate non lascerebbe un gran vuoto, ma alle vittime e ai loro familiari verrebbe a mancare il piacere di sorridere un “”.

Nessun commento:

Posta un commento